Attrezzatura al Traino
Strascico di tipo francese
Accanto
alla rete italiana tradizionale, viene impiegata la cosiddetta rete francese, o
rete a grande apertura verticale, come divergente viene utilizzato o il
polivalente o il danese. Al divergente segue un calamento più corto rispetto a
quello impiegato nella tipica attrezzatura
italiana. Vi
sono diversi modi di collegare il divergente alla rete, in alcuni casi il
calamento a un certo punto prima della rete, si dirama in due e poi in tre
spezzoni che sono collegati rispettivamente alla lima da sugheri, alla
“relinga” e alla lima da piombi. In altri casi un secondo calamento parte
direttamente dal cavo di traino prima del divergente, per terminare direttamente
alla lima da sugheri della rete.
Tutti
questi accorgimenti, assieme al fatto che il traino di questa rete viene
effettuato principalmente sulle relinghe, consentono alla lima da sugheri una
maggiore facilità di sollevarsi e quindi una maggiore apertura
verticale. La
relinga, che non ha un equivalente nella rete italiana, è in pratica un
cavo posto alla congiunzione dei due pannelli (il superiore e l'inferiore) che
compongono le braccia e il corpo della rete. Questi non sono asimmetrici, ma
uguali sia come larghezza che come lunghezza. al massimo può variare il
diametro del filato e le dimensioni delle maglie con le quali sono composti.
Non esiste quindi l'imbando in quanto non si richiede a questa rete una
perfetta aderenza al fondo marino. Talvolta.
la lima sulla quale è armata la rete non viene messa a contatto col fondo, ma
viene a sua volta collegata ad un'altra (“bullone”) sulla quale
vengono montate grosse sfere di plastica e acciaio, o dischetti di gomma.
E’ solo quest'ultima lima che resta a contatto col fondo ed è facile intuire
che con un tale sistema sia abbastanza facile superare alcuni ostacoli
eventualmente presenti nel percorso della rete, rendendola utilizzabile in zone
di mare dove sono presenti piccole afferrature.