Attrezzatura a bocca fissa

Rapido

Per aumentare la cattura delle sogliole e specie similari che normalmente vivono appoggiate sul fondo, furono aggiunti dei “denti” alla sfogliara in modo da costringerle a sollevarsi. L'attrezzo che ne derivò fu chiamato “rampone”. Tale attrezzo presentò tuttavia dei problemi e fu sostituito ben presto da un altro, detto “rapido”, che ne rappresenta un'ulteriore evoluzione.

 I “denti” invece di essere perpendicolari al terreno, come nel rampone, sono di forma ricurva ed inclinati in avanti.  Sono montati su una slitta che consente loro di penetrare nel terreno solo per qualche centimetro.  Questa penetrazione va mantenuta quanto più possibile costante per evitare da un lato di perdere la loro efficacia e dall'altro di aumentarne esageratamente l'attrito e quindi il consumo.  Mano a mano che questi denti si consumano, i pescatori ne variano l'inclinazione a martellate, fino a quando, completamente consumati, vengono sostituiti.

Sulla parte superiore del telaio viene montata, in posizione inclinata in avanti, una tavola di legno (“depressore”), che in fase di pesca spinge, per effetto idrodinamico, tutto l'attrezzo e in particolare i denti verso il basso, assicurando una buona penetrazione a tutte le velocità. Anzi, aumentando la velocità di traino, la forza depressiva aumenta ed è pertanto possibile trainare questo attrezzo anche a velocità elevate, da cui il nome rapido.La rete, attaccata direttamente al telaio. è confezionata con un filato di diametro sufficientemente elevato per resistere all'attrito del fondo e viene in genere protetta, nella sua parte inferiore. sia da una fodera che da un foderone di gomma. La larghezza del telaio non supera i 4 metri per ragioni di maneggevolezza.     

Una barca ne traina da 2 a 5,  a seconda della potenza installata. 0gni rapido è collegato ad un cavo di traino per mezzo di una “braga”. Il rapido viene utilizzato generalmente di notte in alternativa alla rete a strascico: molto frequentemente le due attrezzature sono imbarcate contemporaneamente. Le cale hanno durata breve per poter pulire frequentemente i denti e mantenerne invariata la loro efficacia.

schema di realizzazione

viene realizzato in rete poliamide senza nodo 13/16